• Immagine del redattoreFondazione ILMC

Chiusi dentro. La musica per sopravvivere al filo spinato. Racconto-concerto con Francesco Lotoro

Aggiornamento: 20 apr 2023

Giovedì 4 Aprile 2019, alle ore 21.00, a Piacenza, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Santa Eufemia 12/13), il M° Francesco Lotoro, pianista, direttore d’orchestra, esperto di musica concentrazionaria, presidente della Fondazione ILMC, sarà protagonista dell’INCONTRO-CONCERTO “Chiusi dentro. La musica per sopravvivere al filo spinato. Storie di musicisti chiusi ‘dentro’ ai lager”. L’evento è organizzato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria e Intergea Production.

L’evento è preceduto, alle 10.00 del mattino, presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni (via Emilia Parmense, 67), dall’incontro “La musica per sopravvivere al filo spinato”, riservato alle scuole. Nella Sala degli Arazzi è esposto un capolavoro dell’arte contemporanea: Il violino con il filo spinato, capolavoro e ultima opera di Jannis Kounellis (1936-2017). Il grande artista, padre dell’Arte Povera, abbina il filo spinato a uno strumento musicale, rappresentando la condizione della persona detenuta e, “con assoluta semplicità, tutta la possibilità e l’impossibilità dell’uomo”.

Dis-chiusure | Dal sostantivo chiusura, ne indica però l’opzione opposta: il farsi di un’apertura, l’atto dell’aprirsi, una nuova nascita. E’ il titolo di una mostra che si fa evento culturale, con la presenza di importanti testimoni del nostro tempo, e luogo di confronto sulle chiusure/aperture storiche e contemporanee.

41 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti