top of page

FUTURE MEMORIES 

100 viaggi alla ricerca della musica perduta

Il Progetto

Grazie al sostegno dei nostri partner, nell’arco di tre anni la Fondazione ILMC ha realizzato decine di viaggi alla ricerca di partiture, manoscritti e sopravvissuti; ciò al fine di cementare una Memoria fatta di testimonianza, Arte e Musica intese come Testamento del cuore.

La memoria non è un optional dell’intelletto ma è il vero muscolo dello spirito: c’è chi, spinto da spirito paleontologico, cerca le ossa dei dinosauri e le espone nei musei ma chi ricerca questa musica cerca le orme (partiture) dei dinosauri (compositori che crearono in cattività).
L’orma è vita ed è stata lasciata da un essere vivente, indica cosa mangiava, se era in branco o era solitario; le ossa sono indicatori organici di esseri morti e decomposti.
Come per i carotaggi nei ghiacci polari e nei terreni da edificare, i carotaggi di ricerca musicale nei Campi sono preziosissimi, indispensabili per riportare alla luce le orme dei musicisti giganti del genere umano annientati dal meteorite impazzito della Guerra.
Ghetti e Lager diventarono fabbrica di sogni e di arte capaci di riavviare l’orologio dell’intelletto; questa musica tramuta in presente la Storia; fare musica non alienava il deportato dal mondo ma lo comprimeva come una palla spugnosa perché esso entrasse tutto nel Campo.
Scrivere musica in prigionia e deportazione placava gli istinti onnivori della mente, forniva leggerezza rispetto alla pesantezza del luogo, era strategia collettiva di sopravvivenza.
Chi salva una vita salva il mondo intero, è scritto nel Talmud Bavli; non abbiamo potuto salvare la vita di gran parte di questi musicisti ma abbiamo salvato la loro musica e ciò equivale ad avergli salvato la vita nel suo significato, universale, metastorico e metafisico.


Alle centinaia di migliaia di musicisti che hanno scritto, creato ed eseguito musica nei Campi, a dispetto di persecuzioni, discriminazioni, prigionia, deportazioni, genocidi e catastrofi umanitarie che la Fondazione ILMC dedichiamo questo libro assicurandoLi che: sì, ce l’abbiamo fatta.

Francesco Lotoro
Presidente della Fondazione ILMC

Le Partnerships

Screenshot 2025-07-21 162412.png

Con il supporto di Conference on Jewish Material Claims Against Germany

Sponsorizzato da Foundation "Remembrance, Responsibility and Future" (EVZ)

Supported by the German Federal Ministry of Finance (BMF)
 

E con il sostegno di:

- Fondation pour la Mémoire de la Shoah

- Rothschild Foundation Hanadiv Europe

- Righteous Persons Foundation

- Region Puglia (Italy)

 

>> 501 c 3 Fiscal sponsorship provided by NYFA, New York Foundation for the Arts

Sede Fondazione

Via Virgilio Marone, 38/C

76121, Barletta, Italia

Sede Bibliomediateca e ILMC Edizioni 
Via Del Salvatore, 48 (2° piano)
76121, Barletta, Italia
bottom of page