Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager prosegue in Repubblica Ceca e Italia
- Fondazione ILMC

- 17 mar
- Tempo di lettura: 2 min

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo prosegue in Repubblica Ceca e Italia. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Grazia Tiritiello, vicepresidente della Fondazione ILMC.
Nonostante le numerose ricerche condotte per oltre 30 anni a Terezín (Repubblica Ceca), si è reso necessario un ulteriore viaggio per approfondire la logistica dei trasferimenti dei deportati via treno da Praga a Terezín e da Terezín a Birkenau; come testimoniato da numerosi sopravvissuti, inizialmente il treno fermava a Bohušovice e il restante tratto era fatto a piedi dai deportati, in seguito furono gli stessi deportati che costruirono il raccordo ferroviario che terminava dinanzi alla Hamburger-Kaserne.
Questo elemento è stato molto importante non solo perchè l’asfalto stradale ha quasi interamente cancellato l’ultimo tratto del binario ma anche perché una canzone di Ilse Weber perduta e ricostruita a memoria dalla sopravvissuta Aviva Bar-On citava esattamente la Hamburger-Kaserne come luogo di sbarco dei deportati e, in effetti, a un attento sopralluogo le informazioni coincidevano.
A Praga si è svolto l'incontro, come altre volte, con l’ormai centenario amico Ivan Karel (figlio del compositore Rudolf Karel) e sono state finalmente passate in rassegna alcuni rari antiquariati librari nei quali è stato possible recuperare libri di canti in ceco e polacco scritti nei Lager.
Nelle foto: Francesco Lotoro a Terezìn (Repubblica Ceca); in viaggio verso Praga; a Praga con Ivan Karel
Tramite volo da Praga a Bergamo e via bus a Milano, Lotoro e Tiritiello hanno infine raggiunto Pesaro dove ha avuto luogo un nuovo incontro con lo scrittore e ricercatore d’arte Roberto Malini che ha affidato alla Fondazione ILMC, per la messa in sicurezza e la catalogazione, numerose opere d’arte tra le quali 47 disegni e acquarelli dell’artista ebreo ucraino David Horovitz (sopravvissuto alle persecuzioni staliniane e ai Lager del Terzo Reich) e otto disegni a matita realizzati da un anonimo prigioniero di Guerra polacco nella Stalag VIIA.
Nelle foto: Francesco Lotoro a Pesaro con Roberto Malini














































Commenti