Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager prosegue in Polonia
- Fondazione ILMC

- 17 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo prosegue in Polonia. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Donatella Altieri, responsabile del management della Fondazione ILMC.
Primo obiettivo del viaggio è stato l'incontro con Mark Wallace, già ambasciatore degli USA presso l’ONU e oggi CEO del Counter Extremism Project, Fondazione americana che ha acquisito l’ex alloggio di Rudolf Höß (comandante di Auschwitz) per un progetto culturale che sorgerà nei prossimi anni; l’incontro ha permesso di approfondire la logistica del Lager e (atto di alto valore simbolico) di suonare, su un pianoforte allocato per l’occasione nel medesimo alloggio che fu Rudolf Höß, musica pianistica scritta ad Auschwitz I in occasione dell’Holocaust International Remembrance Day.
Nelle foto: Francesco Lotoro con Mark Wallace e al pianoforte nell'ex alloggio di Rudolf Höß, ad Auschwitz
Il viaggio è proseguito a Cracovia; Donatella Altieri è poi tornata in Italia, mentre Lotoro ha proseguito per Varsavia, dove è stato possibile aggiornarsi circa le ultime pubblicazioni sulla musica prodotta nel Ghetto di Varsavia e sui musicisti che furono impegnati nell’insurrezione di Varsavia del 1944.


























Commenti