top of page

Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager prosegue in Polonia

  • Immagine del redattore: Fondazione ILMC
    Fondazione ILMC
  • 17 gen
  • Tempo di lettura: 1 min
Francesco Lotoro al pianoforte nella casa che fu di he fu Rudolf Höß, ad Auschwitz
Francesco Lotoro al pianoforte nella casa che fu di he fu Rudolf Höß, ad Auschwitz

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo prosegue in Polonia.  Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Donatella Altieri, responsabile del management della Fondazione ILMC.


Primo obiettivo del viaggio è stato l'incontro con Mark Wallace, già ambasciatore degli USA presso l’ONU e oggi CEO del Counter Extremism Project, Fondazione americana che ha acquisito l’ex alloggio di Rudolf Höß (comandante di Auschwitz) per un progetto culturale che sorgerà nei prossimi anni; l’incontro ha permesso di approfondire la logistica del Lager e (atto di alto valore simbolico) di suonare, su un pianoforte allocato per l’occasione nel medesimo alloggio che fu Rudolf Höß, musica pianistica scritta ad Auschwitz I in occasione dell’Holocaust International Remembrance Day.


Nelle foto: Francesco Lotoro con Mark Wallace e al pianoforte nell'ex alloggio di Rudolf Höß, ad Auschwitz


Il viaggio è proseguito a Cracovia; Donatella Altieri è poi tornata in Italia, mentre Lotoro ha proseguito per Varsavia, dove è stato possibile aggiornarsi circa le ultime pubblicazioni sulla musica prodotta nel Ghetto di Varsavia e sui musicisti che furono impegnati nell’insurrezione di Varsavia del 1944.




 
 
 

Commenti


Sede Fondazione

Via Virgilio Marone, 38/C

76121, Barletta, Italia

Sede Bibliomediateca e ILMC Edizioni 
Via Del Salvatore, 48 (2° piano)
76121, Barletta, Italia
bottom of page