Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager prosegue in Italia
- Fondazione ILMC

- 1 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo prosegue in Italia. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Grazia Tiritiello, vicepresidente della Fondazione ILMC.
Il viaggio è stato finalizzato principalmente al recupero di prezioso materiale librario presso bancarelle e librerie antiquarie. Particolarmente accurata e fruttuosa è stata la visita alle note librerie del quartiere di Port'Alba dove è stato possibile recuperare volumi introvabili di Storia del Novecento e raccolte di disegni realizzati dai partigiani nei campi di concentramento.
Dopo pochi giorni è stata la volta del trasferimento a Bologna, dove sono state passate in rassegna le librerie antiquarie che circondano Piazza Grande, le quali hanno portato al recupero di preziose pubblicazioni enciclopediche sugli ebrei italiani, con materiali biografici molto utili per le ricerche in corso.
















Commenti