Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager prosegue in Italia
- Fondazione ILMC

- 15 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Questa volta la ricerca di Francesco Lotoro muta in parte oggetto di interesse e dalla musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo si rivolge all'arte testimone della tragedia dell'Olocausoto portandolo a Roma. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi).
Nei giorni scorsi Lotoro è approdato nella Capitale con un van della Giga Viaggi di Trani dotata di appositi spazi utili a trasferire a Barletta n.75 (settantacinque) quadri di Shimon Balitsky, Moshe Fishon, Regina Mundlak, Simcha Nornberg, Jakob Vassover e altri artisti ebrei perseguitati durante la Shoah; trattasi di quadri recuperati dallo scrittore e ricercatore d’arte Roberto Malini, socio della Fondazione ILMC. I quadri erano provvisoriamente allocati presso alcuni locali del Museo della Shoah di Roma che ne deteneva la custodia; a causa di disguidi tecnici non è stato possibile recuperare un ultimo quadro di Vassover, pertanto il prossimo 26 settembre 2023, insieme a Grazia Tiritiello intraprenderà un ulteriore viaggio a Roma per recuperarlo con apposito contenitore per quadri di grosse dimensioni.
Nelle foto: Francesco Lotoro recupera a Roma i dipinti della Collezione Malini, alcuni dipinti di Jacob Vassover, i ritratti degli artisti Regin Mundlak e Simcha Nornberg




















Commenti