Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager prosegue in Italia
- Fondazione ILMC
- 21 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo tra il 1933 e il 1953 è proseguito in Italia, a Firenze. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Grazia Tiritiello, vicepresidente della Fondazione ILMC.
Nelle foto d sin.: Lotoro con un'operetta di David Genazzani, con le figlie del compositore, una foto giovanile di Genazzani
A Firenze ha avuto luogo l'incontro con Gianna, Elena e Cecilia Armellini Genazzani, rispettivamente figlie e nipote del violinista e compositore ebreo italiano David Genazzani, deportato a Dachau e colà deceduto a causa di una infezione contratta a seguito del morso di uno dei cani di guardia del Campo. Genazzani non scrisse nulla nel Campo ma esiste una operetta scritta prima della deportazione, le figlie di Genazzani ne hanno consegnato copia alla Fondazione ILMC; l’incontro è stato filmato e le sorelle Genazzani hanno consegnato prezioso materiale documentaristico.
Commenti