top of page

Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager ha fatto tappa in Germania e Polonia

  • Immagine del redattore: Fondazione ILMC
    Fondazione ILMC
  • 4 lug 2023
  • Tempo di lettura: 2 min
Francesco Lotoro con Christof Kulisiewicz e il manoscritto originale de Le Crucifié di Aleksander Kulisiewicz
Francesco Lotoro con Christof Kulisiewicz e il manoscritto originale de Le Crucifié di Aleksander Kulisiewicz

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo tra il 1933 e il 1953 ha questa volta previsto tappe in Germania e Polonia. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Grazia Tiritiello, vicepresidente della Fondazione ILMC.


Francesco Lotoro all'aeroporto di Monaco di Baviera
Francesco Lotoro all'aeroporto di Monaco di Baviera

Prima tappa agli Archivi del Buchenwald Memorial presso il quale la d.ssa Lake Mackenzie, precedentemente contattata, ha permesso di scansionare numerosi folder contenenti materiale sull’attività musicale nel Lager di Buchenwald sino ad aprile 1945. C’era da scansionare il diario musicale del musicista e scrittore polacco Jan Pribula, colà deportato; essendo il diario molto voluminoso, una scansione avrebbe assorbito troppo tempo, ragion per cui la Mackenzie ha deciso di consegnare una chiavetta USB con il diario di Pribula già scansionato in alta definizione. Il viaggio a Buchenwald si è concluso con visita al Campo e documentazione fotografica del sito.


Nelle foto: Lotoro presso il campo di Buchenwald e il Buchenwald Memorial; alcuni spartiti storici provenienti dal lager.


L’indomani Lotoro e Tiritiello hanno raggiunto Francoforte via treno e Cracovia via aereo; ad attenderli a Cracovia c'era Christof Kulisiewicz pronto a consegnare il manoscritto del canto Le Crucifié scritto nel 1944 a Sachsenhausen da suo padre Aleksander. Le Crucifié è il più importante e prezioso manoscritto musicale scritto in un Lager durante la 2a Guerra Mondiale; esso fu scritto su due pezzi di cartoncino attaccati tra loro.


Nelle foto: Francesco Lotoro con Christof Kulisiewicz e il manoscritto de Le Crucifié scritto nel 1944 a Sachsenhausen da Aleksander Tytus Kulisiewicz

 
 
 

Commenti


Sede Fondazione

Via Virgilio Marone, 38/C

76121, Barletta, Italia

Sede Bibliomediateca e ILMC Edizioni 
Via Del Salvatore, 48 (2° piano)
76121, Barletta, Italia
bottom of page