Future Memories: il viaggio di Lotoro alla ricerca della musica scritta nei lager approda in Israele
- Fondazione ILMC

- 5 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Il viaggio di Francesco Lotoro alla ricerca della musica composta nei lager e altri luoghi di cattività civile e militare del mondo tra il 1933 e il 1953 questa volta ha fatto tappa in Israele. Il progetto "Future Memories. Lotoro’s Journey to Save the Lost Music", del quale anche questo viaggio fa parte, è promosso dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS e sostenuto da Claims Conference (New York), Regione Puglia, Rothschild Foundation Hanadiv Europe (Londra), Righteous Persons Foundation (Los Angeles), Fondation pour la Mémoire de la Shoah (Parigi). Il viaggio è stato compiuto insieme a Donatella Altieri, responsabile del mangement della Fondazione ILMC.
La prima destinazione è stata Gerusalemme dove, presso lo Yad Vashem, è stata richiesta la scansione digitale di 40 cartelle di files di materiale musicale; le pagine da scansionare erano migliaia, pertanto si è convenuto di acquisire parte dei 40 files e farsi spedire il materiale restante.
Nelle immagini: Francesco Lotoro in Israele, con Hilde Zimche Grunbaum, con Dita Kraus, 2 foto giovanili di Hilde Zimche Grünbaum e Dita Kraus
Lotoro e Altieri hanno poi raggiunto il Kibbutz Netser Sereni per incontrare Hilde Zimche Grünbaum, copista ebrea dell’orchestra femminile di Birkenau diretta da Alma Rosè; l'obiettivo era quello di recuperare un foglio musicale steso da Hilde a Birkenau ma era stato donato allo Yad Vashem, per cui è stato possibile ottenere una copia scansionata.
L’indomani hanno raggiunto Natanya per incontrare la scrittrice e pittrice ebrea Dita Kraus deportata a Theresienstadt e Birkenau; poiché la Kraus ricordava a memoria canzoni e filastrocche create a Theresienstadt, si è provveduto a registrarle (la Kraus ha altresì donato alla Fondazione ILMC un suo quadro).


















Commenti