top of page

Fondazione ILMC registra per la prima volta il "Canto di Guerra" di Pietro Maggioli

  • Immagine del redattore: Fondazione ILMC
    Fondazione ILMC
  • 28 mar 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Nell'ambito delle attività di promozione della musica concentrazionaria, recuperata grazie alle pluriennali ricerche di 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐋𝐨𝐭𝐨𝐫𝐨, si inserisce la registrazione, effettuata oggi presso la Sorriso Studios di Bari, del "𝐂𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚" del compositore 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐥𝐢 (Milano 1907 - Roma 1963).


Organista della Chiesa Madre di Pesaro e docente a Rovereto (Trento), dopo l’armistizio dell’8.9.1943 fu internato dai Nazisti, quale prigioniero di guerra, nei campi di Benjaminow, Sandbostel e Wietzendorf. Maggioli non aveva aderito alla Repubblica di Salò (regime collaborazionista della Germania nazista) per cui il suo destino fu quello di molti italiani che a partire dal 20 settembre 1943 il Reich sottrasse alle garanzie stabilite dalle convenzioni internazionali nei riguardi dei prigionieri di guerra, sottoponendoli a un regime giuridico non convenzionale e ad attività lavorative coatte utili alla macchina bellica.


Il suo "Canto di guerra" (edito nel 1942 dalla Casa Editrice A. Forlivesi & C. di Firenze), affidato alla voce del baritono 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐃𝐞 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢𝐬 e del giovane pianista 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐬𝐜𝐡𝐢, allievo del M° Michele Pentrella, è stato oggi registrato per la prima volta. La registrazione è stata curata da 𝐓𝐨𝐦𝐦𝐲 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢, tecnico del suono e titolare della Sorriso Studios di Bari.


Nelle foto seguenti: ritratto fotografico di Pietro Maggioli e frontespizio del "Canto di Guerra" (Casa Editrice A. Forlivesi & C., Firenze, 1942), per gentile concessione dell'Archivio Patrizia Maggioli; seduta di registrazione presso Sorriso Studios di Bari, con il maestro Francesco Lotoro, il giovane pianista Giulio Mareschi, il baritono Angelo De Leonardis e il tecnico del suono Tommy Cavalieri.



Commenti


Sede Fondazione

Via Virgilio Marone, 38/C

76121, Barletta, Italia

Sede Bibliomediateca e ILMC Edizioni 
Via Del Salvatore, 48 (2° piano)
76121, Barletta, Italia
bottom of page