top of page
  • Immagine del redattoreFondazione ILMC

Al via il restauro del violino proveniente dal campo di Huyton

Aggiornamento: 6 giu 2023

Lo strumento, appartenuto al violinista pugliese Cesare Savino, è stato donato di recente dai suoi eredi alla Fondazione ILMC


La Fondazione ILMC è lieta di annunciare che il violino appartenuto al musicista Cesare Savino di Sammichele di Bari (nella foto seguente), donato di recente dai suoi eredi insieme ad altri materiali d'archivio, è stato affidato al liutaio Bruno Di Pilato per il restauro. Dopo una accurata analisi del magnifico strumento, si è decisamente optato per un ritorno del violino alla sua piena funzionalità, auspicabilmente in tempi brevi.



Il violinista Cesare Savino (1908-1989)

Il 27 novembre 1941, dopo la caduta di Gondar e la resa delle truppe italiane di stanza nell’Africa Orientale Italiana alle truppe britanniche, il soldato musicista Cesare Savino, nato nel 1908 a Sammichele di Bari, fu fatto prigioniero e internato presso il Campo di Huyton (Liverpool); virtuoso di strumenti a corda, eccellente violinista e mandolinista, Cesare Savino scrisse un quaderno musicale di 59 pagine e un altro quaderno musicale più piccolo; portò con sè nel Campo di Huyton il proprio violino. Savino morì nel 1989 nella sua città natale.

Francesco Lotoro affida il violino di Savino al liutaio Bruno Di Pilato

E' il secondo violino che la Fondazione ILMC affida al restauro dell'eccellente liutaio Di Pilato; nel gennaio 2022 fu completato il restauro del violino di Auschwitz I Stammlager appartenuto a Jan Stanislaw Hillenbrand, oggi il violino è in dotazione alla Fondazione ILMC e numerosi eccellenti violinisti lo hanno già suonato e apprezzato.

Il violino di Cesare Savino nella sua custodia originale

La Fondazione si augura di restituire presto al consesso internazionale il magnifico violino del Campo di Huyton appartenuto a Cesare Savino.


*** Per questa come per analoghe operazioni di recupero e salvaguardia, economicamente impegnative, rimane fondamentale il vostro supporto. Se volete sostenere la nostra azione potete inviare una vostra donazione seguendo le indicazioni contenute in questo link: https://www.fondazioneilmc.it/sostienici

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page