FONDAZIONE ISTITUTO DI LETTERATURA MUSICALE CONCENTRAZIONARIA

“La musica prodotta in cattività, dal primo Lager all’ultimo Gulag, annichilisce le ideologie totalitarie, cementa ideali e ci introduce a tempi migliori. Il musicista non mette in musica il Lager né eleva la deportazione a elemento poetico; egli piuttosto distrugge ideologicamente il Campo attraverso la musica. Il musicista deportato aspirò infatti a far crollare le mura di cinta del Campo cantando, suonando e scrivendo musica”.

Francesco Lotoro

La Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria è un ente senza scopo di lucro con sede a Barletta (Puglia) istituito con atto notarile nel 2014 su iniziativa di un piccolo gruppo di soci fondatori - Francesco Lotoro, Grazia Tiritiello, Daniele Barchetta, Paolo Candido - allo scopo di tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio di musica scritta nei campi di concentramento e altri luoghi di cattività militare e civile di tutto il mondo tra il 1933 e il 1953 e raccolta dal pianista e compositore pugliese Francesco Lotoro, in oltre trent'anni di ricerche, affinché fosse restituita all'Umanità. Una incommensurabile eredità artistica e umana che sarà il cuore della Cittadella della Musica Concentrazionaria, il più grande hub al mondo dedicato alla musica prodotta nei Campi; un luogo dove il “sogno” di Francesco Lotoro, Presidente della Fondazione, diventa tesoro artistico, culturale e spirituale del mondo, storia di tutti.

La Fondazione ILMC - avvalendosi di autorevoli partnership scientifiche e artistiche - si è assunta il compito di prendersi cura di questo patrimonio provvedendo alla conservazione, trascrizione, digitalizzazione, esecuzione e registrazione delle migliaia di partiture musicali che - pagine ingiustamente strappate dal libro della Storia collettiva - sono rimaste sottratte per oltre 70 anni alla pubblica conoscenza e fruizione. Grazie a Francesco Lotoro e alla Fondazione ILMC, questa musica ha varcato il confine di filo spinato dei Campi, rivelando un multiforme universo di sentimenti e di emozioni, così come di grandi talenti e capolavori, finalmente a disposizione della generazione presente e di quelle future.

La Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Barletta-Andria-Trani.