Benvenuti sul sito della Fondazione ILMC

La Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria (ILMC) nasce nel 2014 con lo scopo di ricercare, catalogare, registrare, pubblicare e promuovere la musica concentrazionaria, ossia l’intero corpus musicale creato in tutti i Campi di prigionia, transito, lavori forzati, concentramento, sterminio, penitenziari militari, POW Camps, Stalag, Oflag, Dulag aperti sia da Terzo Reich, Italia, Giappone, Repubblica di Salò, regime di Vichy e altri Paesi dell’Asse che da Gran Bretagna, Francia, Unione Sovietica e altri Paesi Alleati in Europa, Africa coloniale, Asia e Oceania dal 1933 (anno di apertura del Lager di Dachau) al 1953 (morte del dittatore sovietico Josif Stalin) da musicisti di qualsiasi estrazione professionale e artistica nonché provenienti da qualsiasi contesto nazionale, sociale e religioso e che siano stati discriminati, perseguitati, imprigionati, deportati, uccisi o che siano sopravvissuti.

Francesco Lotoro, Presidente della Fondazione, inizia le sue ricerche già nel 1989 raccogliendo nel corso degli anni 8.000 opere musicali, 12.000 documenti concernenti la produzione musicale creata in cattività civile e militare (microfilms, diari di prigionia e quaderni musicali, registrazioni meccanografiche su audiocassetta e videocassetta, registrazioni fonografiche su dischi in vinile), centinaia di volumi di letteratura scientifica e teoretica sulla materia e ore di interviste a strumentisti e compositori sopravvissuti.

L’obiettivo primario della Fondazione ILMC è quello di rendere disponibile a chiunque tale inestimabile materiale grazie alla costruzione della Cittadella della Musica Concentrazionaria, il più grande Hub internazionale sulla materia. Per raggiungere tale scopo abbiamo bisogno anche del Vostro supporto.

SOSTIENICI

La Cittadella della Musica Concentrazionaria necessita dell’aiuto di donatori che siano disposti a condividere questo grandioso progetto. Anche un piccolo contributo economico può fare la differenza.

Sostienici attraverso una libera tua donazione.

DONA TRAMITE PAYPAL