Attività

Thesaurus Musicae Concentrationariae

Il Thesaurus Musicae Concentrationariae è una Enciclopedia in 12 volumi e 2 DVD in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) e costituisce lo stadio più avanzato di ricerca della produzione musicale nei Campi di prigionia, internamento, transito, concentramento, sterminio, lavori forzati, penitenziari militari, Stalag e Oflag, POW Camps e Gulag aperti dal 1933 al 1953 in Europa, Africa coloniale, Asia, Australia, USA, Canada e America Latina.

Intorno al progetto del Thesaurus Musicae Concentrationariae opera uno Staff di ricerca e produzione editoriale composto da ricercatori, studiosi, docenti universitari, storici, storiografi, musicisti e musicologi di livello internazionale che lavora alla produzione editoriale e discografica per conto della Fondazione ILMC; da citare tra i lavori già pubblicati l’Enciclopedia discografica in 24 CD–volumi KZ Musik, Quaderno di Storia concentrazionaria, l’album fotografico Brundibàr, Fonte di ogni bene.

Canti degli ebrei di San Nicandro Garganico, Renato Virgilio. Vita e opere di un musicista, la partitura del Weihnachtsoratorium di Friedrich Nietzsche, la riduzione canto–pianoforte e il libretto dell’opera Misha e i Lupi di F. Lotoro, il 1o volume del Thesaurus Musicae Concentrantionariae, la Antologia Musicale Concentrazionaria e l’imminente pubblicazione della Cantata ebraica per cantore e orchestra da camera di F. Lotoro.

Il Thesaurus Musicae Concentrationariae sarà pubblicato nel 2022.

Il Thesaurus Musicae Concentrationariae ha il seguente Piano dell’opera:

  • volumi I, II, III.  Storia e storiografia della letteratura musicale concentrazionaria dal 1933 al 1953
  • volume IV. Elenco e analisi dei Campi sede di attività creativa musicale dal 1933 al 1953
  • volume V, VI, VII. Elenco e biografie dei compositori che hanno prodotto in cattività dal 1933 al 1953
  • volumi VIII, IX, X, XI. 600 Partiture di opere musicali scritte in cattività civile e militare dal 1933 al 1953
  • volume XII. Tavole sinottiche della produzione musicale per Campi e Autori, bibliografia, discografia e filmografia, DVD 1 contenente le registrazioni discografiche delle opere pubblicate nei voll. VIII, IX, X, XI, DVD 2 contenente una ampia scelta di interviste a musicisti sopravvissuti.